Arigato gozaimashita

Arigato gozaimashita – ありがとうございました – è una formula di ringraziamento in lingua giapponese.

Alla fine di ogni nostro incontro, che sia esso una pratica supervisionata, un lavoro di gruppo, un corso, un laboratorio, tutti ci mettiamo in cerchio mano nella mano. Si crea un momento di silenzio e di raccoglimento. E poi, con le mani giunte, si fa un inchino e si pronuncia “domo arigato gozaimashita“.

E’ un’espressione giapponese di ringraziamento estremamente cortese, rivolta ad un’azione passata. Quindi ringraziamo per quello che abbiamo ricevuto.

Questa forma di ringraziamento deriva dalla filosofia buddhista, che vede l’essere umano nella posizione di coltivare l’apprezzamento, partendo dal presupposto che ogni cosa che ci accade ha una sua ‘ragione’ e ciò che sperimentiamo nella vita diventa un vero e proprio dono.

Qual è la sala in cui meditare? Il tuo stesso cuore.
Dogen Zenji, monaco buddhista

All’inizio del percorso può sembrare strano, per noi occidentali, aggiungere questa formula in lingua giapponese. C’è chi si fa problemi per la pronuncia, chi condivide il gesto di inchino a mani giunte ma non è abituato a pronunciare ad alta voce un ringraziamento.

Ecco che a scuola impariamo, o re-impariamo, ad essere grati per la preziosità della vita che viene condivisa. Abbiamo una guida, il nostro maestro, e il sostegno degli insegnanti e degli allievi che hanno più esperienza nel percorso di apprendimento. Abbiamo qualcuno che si aggiunge e che guarderà a noi per imparare, e che ci insegna ad essere più composti, chiari, autentici.

Il percorso di apprendimento dello shiatsu diventa un percorso di sostegno nella maturazione individuale e di comunità, in un ambiente protetto ed estremamente rispettoso dell’individualità e della coesistenza. Contaminato da elementi interculturali, dati dall’origine dello shiatsu, cioè la cultura giapponese, ma anche cinese (Medicina Tradizionale e Medicina Classica).

Non mi resta che dirti domo arigato gozaimashita, per aver letto fin qui. Certa che in questo sito, e nella nostra scuola, potrai trovare ciò che stai cercando.

Buono shiatsu a tutti!


Una risposta a “Arigato gozaimashita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *