Arigato gozaimashita

Arigato gozaimashita – ใ‚ใ‚ŠใŒใจใ†ใ”ใ–ใ„ใพใ—ใŸ – รจ una formula di ringraziamento in lingua giapponese.

Alla fine di ogni nostro incontro, che sia esso una pratica supervisionata, un lavoro di gruppo, un corso, un laboratorio, tutti ci mettiamo in cerchio mano nella mano. Si crea un momento di silenzio e di raccoglimento. E poi, con le mani giunte, si fa un inchino e si pronuncia “domo arigato gozaimashita“.

E’ un’espressione giapponese di ringraziamento estremamente cortese, rivolta ad un’azione passata. Quindi ringraziamo per quello che abbiamo ricevuto.

Questa forma di ringraziamento deriva dalla filosofia buddhista, che vede l’essere umano nella posizione di coltivare l’apprezzamento, partendo dal presupposto che ogni cosa che ci accade ha una sua ‘ragione’ e ciรฒ che sperimentiamo nella vita diventa un vero e proprio dono.

Qual รจ la sala in cui meditare? Il tuo stesso cuore.
Dogen Zenji, monaco buddhista

All’inizio del percorso puรฒ sembrare strano, per noi occidentali, aggiungere questa formula in lingua giapponese. C’รจ chi si fa problemi per la pronuncia, chi condivide il gesto di inchino a mani giunte ma non รจ abituato a pronunciare ad alta voce un ringraziamento.

Ecco che a scuola impariamo, o re-impariamo, ad essere grati per la preziositร  della vita che viene condivisa. Abbiamo una guida, il nostro maestro, e il sostegno degli insegnanti e degli allievi che hanno piรน esperienza nel percorso di apprendimento. Abbiamo qualcuno che si aggiunge e che guarderร  a noi per imparare, e che ci insegna ad essere piรน composti, chiari, autentici.

Il percorso di apprendimento dello shiatsu diventa un percorso di sostegno nella maturazione individuale e di comunitร , in un ambiente protetto ed estremamente rispettoso dell’individualitร  e della coesistenza. Contaminato da elementi interculturali, dati dall’origine dello shiatsu, cioรจ la cultura giapponese, ma anche cinese (Medicina Tradizionale e Medicina Classica).

Non mi resta che dirti domo arigato gozaimashita, per aver letto fin qui. Certa che in questo sito, e nella nostra scuola, potrai trovare ciรฒ che stai cercando.

Buono shiatsu a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *